SOLARE TERMICO

Di Maio tecnica srl - SOLARE TERMICO

Un impianto solare termico è un impianto che consente di sfruttare il calore dei raggi del sole per la produzione di acqua calda sanitaria, sia per utenze domestiche ( acs bagni, cucina ecc.) sia per integrazione ad impianti di riscaldamento.

Impianti solari termici trovano applicazioni anche nel settore terziario ed agricolo.
Molto diffuso l'utilizzo per il riscaldamento delle serre agricole,per gli allevamenti bufalini, vasto impiego lo si trova anche in moti caseifici.

Esistono fondamentalmente due tipologie di impianti:
- Circolazione Naturale
- Circolazione Forzata

Circolazione Naturale:
sono costituiti da un pannello solare alla cui sommità è presente il bollitore di accumulo dell’acqua calda.
Quando il pannello assorbe la radiazione solare, il fluido presente al suo interno si riscalda e, per effetto naturale, sale verso l’alto passando poi nel bollitore; qui cede il calore ricevuto all’ acqua da riscaldare,  raffreddandosi, scende nuovamente verso il pannello.

Sono impianti di semplice installazione e a costo contenuto.


Circolazione Forzata: 
in questa tipologia di impianto il bollitore di accumulo è  separato dal pannello ed è installato in un locale tecnico all’interno dell’abitazione. 
La circolazione del fluido dal pannello al bollitore avviene attraverso l’ausilio di una pompa elettrica di ricircolo.

Sono impianti più complessi e costosi rispetto a quelli a circolazione naturale ma hanno il vantaggio di avere dispersioni termiche molto contenute.

Riduci i consumi di gas per produzione di acqua calda, risparmio garantito per una famiglia di 4 persone di  € 400,00/annui (dati stimati considerando posizione ottimale pannelli e impianto con resa del 95%)

Installazione rapida e non invasiva, compatibile con ogni tipologia di edificio, senza necessità di lavori al tetto e all' impianto precedente, aumentando inoltre il valore dell'abitazione.

Possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali per le spese di installazione. Massima resa con manutenzione minima.